Risposta… – da “Fratello mare”

Da Fratello Mare, Sergio Bambarén, 2006, Sperling e Kupfer Editori, pag. 187-190

…omissis…

Quello che non è nato non può neanche crescere. Ecco la risposta che cercavo, quella che ho trovato nell’Eremo di Francesco, tanto tempo addietro. Se non sogni mai, non potrai neanche fare in modo che i tuoi sogni si realizzino. Se tu pensi che sia impossibile fare qualcosa, lo sarà veramente. Se ti metti a biasimare gli altri per la tua vita, non vivrai mai l’esistenza che desideri avere. Se non riconosci umilmente di avere commesso degli sbagli, rifarai quell’errore di nuovo. Finchè vedrai un problema come un problema, appunto, e non come una opportunità, tale resterà per te. Se non percorrerai quel metro in più, non riuscirai a vedere che le cose stanno aspettando di trasformare la tua esistenza in un inno alla gioia. Non ci sono pure e semplici coincidenze: solo delle azioni intraprese per ceracer di seguire il percorso che ti sei scelto. Ciò che definiamo “semplici combinazioni” e “pure coincidenze” sono dei segni che si trovano sul sentiero di ciascuno di noi, sempre che scegliamo di seguirli.

Ciò che sei, che puoi essere, dipende dal modo in cui guardi la vita. Prima o poi vincerai, se lo desideri con tutto il cuore. Le cose buone non vengono gratis, bisogna lavorare sodo per attirarle a sé. Il raggiungimento dei tuoi obiettivi si ottiene con il risollevarti dalle ceneri dei tuoi errori.

Non autocommiserarti per una perdita di denaro. Il denaro è ovunque, ma guadagnatelo lavorando con passione. Se poi sbagli, non prendertela con gli altri. Accetta il tuo errore o avrai sempre una giustificazione per biasimare gli altri. “Adesso” è il momento migliore per iniziare a cambiare. Comincia fin da subito. Perché aspettare domani?

Che cosa accadrà nel tuo futuro dipende dalle azioni che intraprenderai nel presente, proprio come l’origine del tuo oggi è da scovarsi in ciò che hai fatto o non fatto nel tempo passato.

Impara a essere figlio dei tuoi sbagli e della sofferenza che hai superato, e sii più grande dei grandi ostacoli che troverai sulla tua via. Dentro di te c’è un essere umano che è capace di tutto. Guardati dentro. Vedrai il coraggio e la volontà che albergano nel tuo cuore, e non ci sarà più debolezza a insabbiare tutto con le giustificazioni. Impara dai forti, da quelli che costruiscono qualcosa dal nulla, i veri guerrieri dello spirito, quelli che vincono con esso. Anche se avranno da affrontare situazioni difficili, riusciranno nel loro intento.

Conoscendo te stesso sarai libero e forte, e non una marionetta in balia delle circostanze o del mondo intero. Tu hai il controllo del tuo destino, nessuno può costruirtelo, solo tu puoi farlo. Risvegliati ai bagliori del sole di un giorno nuovo, respira quell’aria ravvivata dalla luce che si espande dentro e fuori di te. Tu sei parte integrante della forza della vita.

Sii capace di tutto questo, e ricordati la lezione di Francesco: “Quello che non è nato non può neanche crescere…”.

…omissis…